ARTE, RICERCA: "MODIGLIANI" BRAND DA 28 MILIONI
(OMNIROMA) Roma, 23 nov - Il marchio di Amedeo Modigliani vale oggi circa 28 milioni di euro. Tanto è il valore economico del brand dell'artista livornese nei risultati di una ricerca internazionale realizzata dalla società Interbrand su incarico del Modigliani Institut di Roma. Si tratta della prima ricerca in Europa nel campo dei beni culturali, condotta sui parametri di notorietà, posizionamento e opportunità di sviluppo internazionale del brand Modigliani, e che ha interessato i mercati di Stati Uniti, Giappone e Brasile, paesi considerati come target prioritari in considerazione della diffusa conoscenza e apprezzamento verso l'opera di Modigliani. A presentarla oggi nella sede del Modigliani Institut di Palazzo Taverna, nel corso di un'iniziativa pubblica, intitolata "Modigliani. Un segno, un patrimonio di creatività, una storia italiana", il presidente del Modigliani Institut, Christian Parisot, il segretario generale del Modigliani Institut, Luciano Renzi, il segretario generale di Mecenate 90, Ledo Prato, il professore di Marketing dei beni Artistici e Culturali presso l'Università Bocconi di Milano, Gabriele Troilo e di Manfredi Ricca, direttore generale Interbrand. Nel dettaglio, il valore di 28 milioni di euro si riferisce a una specifica selezione di categorie merceologiche e di mercati geografici e corrisponde al valore attuale netto delle entrate attese ascrivibili al brand, scontate per un tasso che ne rispecchia il profilo di rischio. "Il processo di trasformazione della firma di un grande artista in un brand è lungo e complesso - dichiara Renzi - La nostra strategia è reinterpretare il segno, il sentimento espresso dall'opera di Modigliani, non già la rappresentazione pedissequa della sua produzione, che relegherebbe il progetto all'ambito del merchandising, così come fatto da Fondazioni ed eredi di altri grandi artisti. La nostra scelta è quella di incontrare le grandi firme e il design di eccellenza, generando nuovi prodotti firmati con il Brand Modigliani". Il Modigliani Institut di Roma, ha concesso alla Renzi & Partners la licenza per la valorizzazione economica worldwide per i prossimi 15 anni dei "timbri" e della "firma" di Amedeo Modigliani e degli Archivi Legali Amedeo Modigliani. Nell'ambito della strategia progettuale elaborata per sviluppare come brand la firma dell'artista "icona" dell'arte italiana del Novecento, la Renzi & Partners ha costituito Modigliani Brand, società controllata, creata come strumento operativo per attivare progetti di licensing e sviluppare iniziative di marketing nei principali mercati europei e mondiali.
condividi con: 
Condividi
condividi con Twitter
    Video (3)
  • Comunali, candidati sindaci presenti da Rutelli
    Loading....
  • Terrorismo, messaggio vocale Renzi anti "bufale": non fatevi fregare
    Loading....
  • Parigi, Papa: usare nome di Dio per giustificare è bestemmia
    Loading....
 
OMNIMILANO
OMNINAPOLI
TERREMOTO, GENTILONI INCONTRA GOVERNATORI ZONE COLPITE - FOTO 4 CASALPALOCCO, 'HO UCCISO MIA MADRE E NASCOSTO CORPO':CC TROVANO CADAVERE -FOTO 1
Utente
Password
Ultim'ora
Più letti
mese
|
settimana
|
oggi
OMNIROMA
Servizi
Contatti
Annunci google